Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy
Psicoterapia psicoanalisi: Psicologo Firenze
Psicologo Firenze: Elenco psicologi e psicoterapeuti
Psicologo a Firenze
La Psicologa e Psicoterapeuta Dottoressa Silvia Foschetti, che vive e lavora nella città di Firenze, è in grado di offrire le consulenze professionali necessarie al superamento dei disagi emotivi e psicologici che possono impedire il raggiungimento della serenità. Se stai attraversando un momento di stress, depressione o disagio psicologico, la scelta di rivolgerti ad uno specialista può essere utile a individuare le cause ed eliminarle.Psicologo a Sesto Fiorentino
La Psicoterapia Breve Strategica è un metodo terapico volto all'estinzione breve e definitiva di tutti i sintomi di una patologia. Lo scopo del terapeuta che utilizza le tecniche proprie della Psicoterapia Breve Strategica, è quello di aiutare il paziente a riconsiderare completamente la propria visione della realtà, operando quindi sulle sue capacità cognitive, facendolo passare da succubo a creatore e gestore degli eventi della propria vita.Psicologo a Firenze
La Psicologa Irina Boscagli riceve a Firenze presso il suo studio, previo appuntamento. La sua formazione l'ha condotta verso un approccio che ella stessa definisce "Pluralistico Integrato", capace cioè di racchiudere internamente in un unico protocollo diverse metodologie operative. E' specializzata nel trattamento di ansia, disturbi di panico e terapia di coppia, approcciando i problemi partendo dalla loro genesi prima. Per maggiori informazioni sulle materie trattate dalla dottoressa, è possibile consultare il suo sito web: https://www.psicoterapeutairinaboscagli.itPsicologo a Firenze
Esperta di Terapie Breve Strategica, Ipnosi, EMDR, Terapia a Seduta Singola aiuto le persone a individuare, usare e amplificare le proprie risorse e capacità, a bloccare i comportamenti limitanti e, al termine di ogni incontro, suggerisco delle strategie pratiche da poter utilizzare una volta finita la seduta, per risolvere i propri problemi in tempi brevi.Via Pulidori (Centro Cosmo Care), 15 - 50053 EMPOLI (Firenze)
Cel: 3534302258
Psicologo a Empoli
“Nonostante il mondo sia pieno di sofferenza, è anche pieno di possibilità per superarla" La ricerca d'aiuto può essere una possibilità d'amore e crescita per te stesso.Via Massimo D'Azeglio 23 (Centro Athena), 23 - 50053 EMPOLI (Firenze)
Cel: 3534302258
Via Antonio Gramsci, 481 - 50019 SESTO FIORENTINO (Firenze)
Cel: 333 3398773
Psicologi & Psicoterapeuti - FIRENZE (Firenze)
Psicologo a Firenze
Parlare della propria sofferenza con un professionista del settore è una scelta importante, non sempre facile da prendere. Spesso si rimanda o si aspetta mesi o anni, prima di contattare un bravo psicologo o un bravo psicoterapeuta.E' bene non aspettare che il dolore comprometti significativamente la vita di una persona. Decidere di contattare uno psicologo o uno psicoterapeuta è come decidere di andare da un dentista o dal ginecologo. Quando il nostro corpo o la nostra mente stanno male e soffrono, è nostro dovere rivolgerci ad uno specialista del settore per trovare la soluzione al problema ed intraprendere un adeguato percorso di cura e di guarigione. Ognuno è il primo responsabile della propria salute e del proprio benessere.
Chiunque riconosca di vivere un momento di particolare malessere, è bene che valuti attentamente la situazione, senza pregiudizi, senza diffidenza, senza vergogna e soprattutto senza barriere mentali.
Andare dallo Psicologo o dallo psicoterapeuta non significa essere degli inutili "svitati", bensì persone attente e responsabili della propria salute psicologica, sostrato fondante per il benessere di tutto il corpo. Gli antichi non a caso dicevano mens sana in corpore sano.
Il paziente deve essere consapevole di intraprendere un percorso psicoterapeutico che può risultare anche molto lungo e difficile, ma sicuramente necessario per tornare a sorridere e a vivere serenamente.
E' bene rivolgersi ad un bravo psicologo o psicoterapeuta per:
- Vivere in modo costruttivo e funzionale la propria vita;
- Potenziare la crescita interiore;
- Imparare a gestire le difficoltà quotidiane;
- raggiungere una maggiore consapevolezza di sé;
- superare un momento di crisi;
- uscire da particolari situazioni di stallo;
- curare i disturbi psicologici (ansia, depressione, anoressia, stress, etc.)
- superare un lutto;
- superare un evento traumatico e violento;
- ristabilire un giusto livello di umore e di autostima;
- migliorare il proprio carattere e la propria personalità;
- uscire da abusi e dipendenze (droghe, alcool, tabacco, cibo, sesso);
- curare i disturbi sessuali;
- risolvere i problemi di coppia;
- superare un divorzio o una separazione;
- gestire il rapporto con i figli;
- gestire il flusso delle emozioni;
- vivere in modo produttivo la realtà lavorativa.
L'aiuto dello psicologo o dello psicoterapeuta
Un bravo psicologo o psicoterapeuta svolge le seguenti funzioni:
- sostiene il paziente durante tutto il percorso di psicoterapia, fino alla totale scomparsa del disturbo o del disagio;
- aiuta il paziente a comprendere le proprie potenzialità;
- stimola a superare i blocchi interiori e gli ostacoli psicologici;
- aiuta il paziente a creare un nuovo spazio di vita in cui trovare nuove risposte;
- sa comunicare con il paziente in modo chiaro e trasparente;
- fa sentire il paziente accolto e non giudicato;
- sa ascoltare e consigliare;
- sa come spronare il paziente a mettersi in azione;
- fornisce le giuste informazioni riguardanti il disturbo e le modalità per curarlo.
Ogni percorso psicoterapeutico si basa sulla reciproca collaborazione e sulla reciproca fiducia tra paziente e specialista.
La qualità della relazione è determinante: il paziente deve sentirsi a proprio agio nel raccontare il disagio; deve avvertire uno stato di forte empatia con il professionista che ha di fronte. Questa è una premessa fondamentale se si vogliono raggiungere gli obiettivi prefissati all'inizio del percorso. Obiettivi che devono essere raggiungibili e soprattutto reali. Il paziente non deve mai sentirsi illuso. La verità a volte può anche essere particolarmente dolorosa ma è sempre necessaria per uscire da un tunnel fatto di vizi e di negatività.
Come spiegare ai propri familiari la necessità di rivolgersi ad uno psicologo? <
Confessare di aver bisogno di uno psicologo ai propri amici o ai propri parenti, a volte non è così facile come potrebbe sembrare.
Spesso la famiglia non accetta la scelta del paziente, perché risulta fortemente condizionata dai pregiudizi sociali tramandati dal passato e da uno stato di non conoscenza del settore.
A volte, invece siamo proprio noi a non esporci e a non voler condividere la nostra scelta con gli altri, perché ne temiamo il giudizio. Ognuno è artefice del proprio destino, ognuno è responsabile delle proprie scelte, ognuno è libero di lasciarsi condizionare dal pensiero degli altri, ma è anche vero che ognuno è responsabile della propria felicità.
Se siamo coscienti e soprattutto sicuri della nostra scelta, non dobbiamo permettere a niente e a nessuno di condizionarla.
Lo psicologo e lo psicoterapeuta sono professionisti e figure mediche autorizzate, in grado di curare il malessere psicologico di una persona. Sono specialisti che hanno seguito un lungo percorso di formazione teorica e pratica, che hanno superato degli esami, che hanno fatto anni di esperienza nella realtà clinica, quindi sono in grado di curare perfettamente un disturbo psicologico e migliorare la qualità di vita di un paziente.
Tornare a sorridere con il cuore e con la mente non è facile, ma neanche impossibile!
Molto dipende dalla nostra volontà. Vivere un percorso di psicoterapia vuol dire fare tesoro di un'esperienza, a dir poco, straordinaria. Affidiamoci a persone competenti che sanno svolgere il proprio lavoro con passione e assoluta competenza.